I Serpentini per definizione, gruppo di minerali comuni in rocce metamorfiche, e presentano tipicamente colore verde, grana fine e alternativamente una tessitura fibrosa con notevole scistosità o, al contrario, una tessitura massiccia priva di scistosità.


I minerali del serpentino si formano in condizioni metamorfiche di medio-basso grado, in ambienti di fondo oceanico, per idratazione e metasomatismo di minerali costituenti rocce ultrabasiche come lherzoliti ed harzburgiti (serpentinizzazione).


Nel processo di serpentinizzazione sono coinvolte fasi minerali anidre (olivina, orto/clinopirosseno) che vengono idratate dai fluidi circolanti dando luogo a specie mineralogiche idrate quali: lizardite, clino-crisotilo, antigorite e, in minor misura, brucite, talco e magnetite.


Hanno caratteristiche di durezza ( 7 Mohs) che li rendono adatti a svariati usi nel campo edilizio earredo urbano , inoltre è un materiale che riscalda lentamente e diffusamente pertanto viene usato per rivestimenti di stufe o pietre ollari da cucina