Il basalto è una roccia di origine vulcanica, magmatico effusiva basica, di colore scuro o nero con un contenuto di silice (SiO2) relativamente basso (minore del 50% solitamente). E' composta da plagiocasi e pirosseni calcici e sovente olivina. Quindi sono rocce ricche in calcio. I basalti sono rocce mesocrate, pesanti, tenaci e resistenti ed hanno una struttura porfirica, microcristallina o vetrosa.


Esso proviene da un magma solidificatosi velocemente a contatto dell'aria o dell'acqua ed è la principale roccia costituente la parte superiore della crosta oceanica.


Il raffreddamento della massa magmatica provoca la riduzione in volume della stessa, che viene compensata tramite l'apertura di una rete di fratture poligonali che generano una tipica struttura a colonne basaltiche (generalmente esagonali), tendenzialmente disposte perpendicolarmente alla superficie che delimita il corpo magmatico, e da cui procede il raffreddamento.
Il basalto costituisce la roccia effusiva più abbondante della crosta terrestre; anche i fondali oceanici sono prevalentemente formati da basalto.


Materiale naturale con una alta resistenza all’abrasione, resistenza chimica a solventi organici, acidi e sali inorganici.



Possiede un’alta resistenza alla compressione (300 mpa) ed alla esposizione a lungo ad alte temperature,

Il basalto è identificato al n8 della scala di Mohs.